E'  TEMPO DI SEMINA

di Luigi Monaco

E’ tempo di semina; non solo nel cuore della terra ma anche nel cuore dell'uomo; forse sopratutto nel cuore dell'uomo.   Insorge infatti nell'uomo una nuova esigenza di Luce e di verità, un bisogno di autenticità e di speranza, per certi aspetti, alquanto nuovi sicuramente di una portata che supera l'entusiasmo e tocca l'intima realtà dell'uomo dei nostri giorni, l'uomo del nostro tempo,

Sarà  che le delusioni sono state troppo cocenti, troppo disattese le speranze e brusco il risveglio da sogni infondati e superficiali: nessuno può negare una volontà di ritorno alle fonti, di una ricerca di nuovi valori, che, poi, vai a vedere, sono quelli di ieri, se non quelli di sempre.

Sarebbe semplicistico negare che molte realtà sono mutate, che il progresso e l'evoluzione hanno comunque inciso sui costumi creando nuove,diverse mentalità: la storia cammina e deve camminare portando una speranza che è vita, una novità che si articola nello sforzo, nei sacrifici, nella vittoria costante, anche se lenta, della vita sulla morte.

L'uomo di oggi è quello di   ieri, ma pure, tanto, molto diverso!

Ciò non ci deve addolorare; tutt'altro deve spingerci a confessare la nostra fede nell'uomo il cui traguardo è illimitato, la cui sete è pressocchè infinita, come eterno è il bisogno della serenità e della felicità.

Gli ultimi avvenimenti, hanno  arato a sangue il cuore dell'uomo; la storia recente ha frustato singoli ed istituzioni: il capovolgimento c'è stato ed il dubbio e la discussione sono durati più di una stagione.

II cuore dell’uomo, mi sembra preparato a ricevere nuovi semi diverse speranze.

Si tratterà,ora, di seminare dei semi sani, maturi, adeguati ad ogni tempo e a tutte le stagioni: semi i cui frutti dovranno superare la moda passeggera e ingannatrice, l'opinione pubblica, acritica e superficiale, frutti eterni, atti a nutrire tutte le speranze, per fruttificare nel cuore dell'uomo ciò che è valido, giusto ed onesto.

Non bisognerà deludere anche questa volta  l’uomo: la sua rivolta e la sua angoscia,questa volta, potrebbero essere di una violenza maggiore ed irreversibile. Da qui l'urgenza di creare nuovi seminatori e nuovi semi per consolare il cuore dell'uomo, che, oggi più che mai, cerca un senso profondo alla propria esistenza ed un traguardo vero al proprio cammino.